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BRN è uno dei principali innovatori nella realizzazione di impianti di metano con prelievo da serbatoio criogenico con i numerosissimi impianti realizzati in Italia e nel mondo. Particolarità proposta è nella standardizzazione della soluzione che prevede Boil Off a completamento dell’impianto e tutti i tipi di saturazione del prodotto per poter effettuare un rifornimento veloce, completo e senza perdite di tempo all’erogatore. Con BRN la soluzione proposta può comprendere anche la manutenzione che per un impianto tecnologico così complesso ed articolato è elemento fondamentale per il mantenimento nel tempo dell’investimento.

Sistemi metano liquido i-gnl-brn

Abbiamo messo a punto ed implementato con successo in numerosi impianti due soluzioni tecniche avanzate per il potenziamento con il GNL delle stazioni di rifornimento:

• gli impianti con metano liquido prelevato da serbatoio e rigassificato per erogare metano compresso

• gli impianti con metano liquido prelevato da serbatoio e erogato in forma liquida destinato al traffico pesante

Gli impianti con rigassificazione del GNL ( I-GNL-C-BRN) rappresentano una tecnologia estremamente semplice, ma al tempo stesso sono quanto di più innovativo si possa trovare sul mercato. In questo sistema il metano, conservato in forma liquida in un serbatoio criogenico a pressione e temperatura controllate, viene prelevato da una speciale pompa a pistoni che lo comprime ad alta pressione e lo manda al vaporizzatore atmosferico. Da qui viene passato già rigassificato alla “classica” colonnina erogatrice attraverso un pacco bombole di smorzamento e valvole riduttrici che mantengono la pressione stabile.

Negli impianti con metano liquido erogato in forma liquida ( I-GNL-L-BRN) il GNL conservato nel serbatoio criogenico viene prelevato da una pompa sommersa alloggiata in uno speciale contenitore a temperatura controllata e da questa mandato all’erogatore di metano liquido per giungere poi al serbatoio criogenico del veicolo. È la soluzione ideale per il trasporto pesante che deve affrontare lunghe percorrenze facendo significativa attenzione all’aspetto ambientale limitando così il consumo di carburanti fossili tradizionali e mettendo la giusta attenzione anche alla riduzione dei costi di rifornimento.

Una delle caratteristiche più importanti dell’impianto con erogazione del GNL, o rigassificazione del GNL per ottenere GNC, è quella di consentire l’unione tra una importante innovazione tecnologica con aspetti costruttivi noti, consolidati da tempo e ditipico utilizzo in soluzioni impiantistiche industriali.

Il serbatoio criogenico in cui si conserva il metano liquido è installabile sul piazzale del punto vendita in maniera verticale od orizzontale.

L’approvvigionamento del prodotto nel serbatoio avviene con sistemi simili a quelli di un qualunque impianto di gas criogenico come l’ossigeno o l’azoto, già estremamente diffusi in Italia, rilevando direttamente il prodotto scaricato con un misuratore massico. Infine l’alloggiamento delle pompe, del pacco bombole di smorzamento, dei collettori valvole di sicurezza, delle riduttrici e dei quadri elettrici vengono realizzati in una zona tecnologica delimitata e compatta con modalità simili a quelle degli impianti metano tradizionali.

I vantaggi di tale proposta sono molteplici e per l’impianto GNC da metano rigassificato rimangono numerosi, importanti e tra questi:

• Massima semplicità di realizzazione.

• Consumi di energia elettrica ridotti al minimo (17,5 kW per 600 Smc/h).

• Stazione di rifornimento metano GNC realizzabile anche lontano dalle condotte.

• Azzeramento dei costi di allacciamento al metanodotto.

• Azzeramento dei costi per la fornitura elettrica, quali la cabina di trasformazione e la linea dell’alta tensione.

• Manutenzione estremamente semplice e a basso costo.

• Erogazione di metano puro al 100%.

• Forte fidelizzazione dei clienti per le migliori prestazioni dell’autoveicolo grazie alla totale assenza di composti incombustibili.